Pechino - In Cina arriva “Stella Ciao”, incontro con il regista Vito Robbiani
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Pechino - In Cina arriva “Stella Ciao”, incontro con il regista Vito Robbiani

Data:

26/10/2015


Pechino - In Cina arriva “Stella Ciao”, incontro con il regista Vito Robbiani

Il Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino apre le porte - lunedì 26 ottobre alle 19 - al regista Vito Robbiani. L’occasione - che rientra tra gli appuntamenti promossi per la XV Settimana della Lingua Italiana nel mondo - è la presentazione e proiezione del film “Stella Ciao”.  Robbiani - classe 1972, doppia nazionalità italiana e svizzera - presenterà, infatti, al pubblico cinese il suo ultimo documentario che vede protagonista Silvio: 50 anni, di origine sarda, amante della musica jazz e del karaoke. Una storia di emigrazione e di immigrazione. Silvio è, infatti, il direttore di “Stella d’Oro”: un ristorante con alloggio sulle sponde svizzere del Lago Maggiore.

50 anni, di origine sarda, amante della musica jazz e del karaoke. Una storia di emigrazione e di immigrazione

Da qualche tempo la sua struttura ospita, oltre ai sempre più rari turisti, anche dei richiedenti d’asilo. L’edificio ha però i giorni contati: è minacciato da un progetto edilizio per un nuovo complesso residenziale. Nell’attesa, i giorni che rimangono sono segnati dallo scorrere della vita, in un luogo dove s’incrociano storie e sogni di persone di culture e origini diverse. Anche Silvio è arrivato  in Svizzera molti anni prima per cercare una vita migliore. Questa esperienza influenzerà, naturalmente, i suoi rapporti con i richiedenti d’asilo. Una storia -quella che racconta Robbiani - che non può non far riflettere sull’attualità. L’incontro con il regista a Pechino è stato organizzato dall’ Istituto Italiano di Cultura della città  in collaborazione con l’Ambasciata Svizzera in Cina.


21505
 Valuta questo sito