Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Pristina - Missione in Kosovo per il Friuli Venezia Giulia: focus su investimenti

Data:

09/06/2016


Pristina - Missione in Kosovo per il Friuli Venezia Giulia: focus su investimenti

Si è chiusa la missione istituzionale in Kosovo per il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop.

Oggi, secondo e conclusivo giorno della missione, Iacop è intervenuto all’evento organizzato all’Ambasciata italiana a Pristina per presentare la Regione, al quale hanno parteciperanno rappresentanti di Finest (Società finanziaria per l’internazionalizzazione delle imprese del Nord-Est) e,  per il governo kosovaro, il Ministro per lo Sviluppo Economico, Blerand Stavileci. Nell'occasione, Iacop ha osservato come la politica di allargamento dell'Ue rappresenti un investimento di pace, sicurezza e prosperità in Europa: fornisce maggiori opportunità economiche e commerciali per gli Stati membri e per i Paesi che aspirano ad aderirvi, con l'effetto di favorire positivi cambiamenti democratici, politici, economici e sociali. Nella giornata inaugurale, invece, in un primo incontro con il Governatore della Banca centrale Bedri Hamza sono state analizzate le possibilità di investimento ed è stata fatta una riflessione generale sulla situazione economica.

Successivamente, con il Vicepresidente del Parlamento Xhavit Haliti, che guidava una delegazione parlamentare, vi è stato uno scambio di informazioni sulla gestione politico-amministrativa a livello locale. Il Vicepresidente Haliti ha manifestato grande interesse per le esperienze maturate in Friuli Venezia Giulia e allo scopo di approfondire diversi aspetti ha accolto l’invito che gli ha formulato il Presidente Iacop a visitare la Regione per una serie di incontri istituzionali a vari livelli.

A chiudere la prima giornata, un confronto con il Maggiore Generale Luigi Miglietta, comandante in capo di Kfor (Kosovo Force), la forza militare internazionale guidata dalla Nato che vigila sul rispetto dell'ordine e della pace nella regione.


22915
 Valuta questo sito