Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Qatar - Un concerto a favore delle popolazioni terremotate

Data:

26/01/2017


Qatar - Un concerto a favore delle popolazioni terremotate

Fornire un sostegno alle popolazioni italiane colpite dai terremoti del 2016. E’ questo lo scopo del concerto di beneficenza che l’Ambasciata d’Italia in Qatar organizza a Doha il 26 gennaio, presso il Teatro dell’Opera del Villaggio Culturale “Katara”. L’intero incasso della vendita dei biglietti, nonché quello della vendita dei biglietti di una speciale lotteria, sarà devoluto ai Comuni di Fiastra e di Acquacanina per la ricostruzione della scuola elementare e media che serve entrambe le comunità.

Il concerto prevede un programma di musica classica, operistica e da film di autori italiani, da Verdi a Rossini a Morricone e a Rota, e sarà eseguito dall’Orchestra Filarmonica del Qatar, una formazione multinazionale famosa anche sulla scena internazionale, con l’ausilio della Soprano Felicitas Fuchs e del Coro del Qatar.  Per l’occasione, l’orchestra sarà diretta dal Maestro Alberto Veronesi, ed è prevista altresì la presenza del cantante qatariota Ali Abdul Sattar.

Il pubblico locale e le numerose comunità internazionali presenti a Doha sono assidui frequentatori dei concerti della locale Orchestra Filarmonica ed è prevista un’ampia partecipazione.

“Non solo il Governo del Qatar è accorso subito in aiuto dell’Italia ad agosto 2016, a seguito della prima ondata di scosse, con invii umanitari di prima necessità, ma ora sono le istituzioni culturali del Paese, in primo luogo l’Orchestra Filarmonica del Qatar e il Villaggio Culturale “Katara” che, anche in nome della costante cooperazione con l’Ambasciata, hanno raccolto l’appello e desiderano fornire un loro concreto contributo”, come ha dichiarato l’Ambasciatore Guido De Sanctis in una conferenza stampa stamani a Doha.  Grazie anche all’amichevole partecipazione del Maestro Alberto Veronesi, della Soprano Felicitas Fuchs e del cantante Ali Abdul Sattar, l’iniziativa sarà realizzata senza costi per l’Ambasciata. “Da notare – ha proseguito l’Ambasciatore – anche l’apporto di tutte le compagnie, gli hotel, i ristoranti ed i negozi di prodotti di alta qualità di Doha, che hanno offerto ospitalità e messo in palio i premi della lotteria”.

I Sindaci dei due Comuni interessati saranno presenti al concerto ed avranno in tal modo occasione per ringraziare direttamente l’Orchestra, i protagonisti della serata ed il pubblico per il sostegno che sarà offerto alla ricostruzione della scuola.


24101
 Valuta questo sito