Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Quattordicesima Commissione Mista sulla cooperazione scientifica e tecnologica Italia - Giappone

Data:

07/06/2017


Quattordicesima Commissione Mista sulla cooperazione scientifica e tecnologica Italia - Giappone

Si è svolta il 7 giugno 2017 alla Farnesina la quattordicesima riunione della Commissione Mista sulla Cooperazione scientifica e tecnologica Italia - Giappone. I due Paesi, che hanno celebrato nel 2016 i 150 anni di relazioni diplomatiche, vedono nel dialogo scientifico e tecnologico  uno dei pilastri dei loro rapporti bilaterali. 

La riunione, organizzata nell’ambito dell’Accordo intergovernativo Italia - Giappone sulla cooperazione scientifica e tecnologica firmato a Tokyo il 7 ottobre 1988, è stata presieduta da Fabrizio Nicoletti, Direttore Centrale per l’Innovazione e la Ricerca del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e da Takeshi Nakane, Ambasciatore per la Scienza e la Tecnologia del Ministero degli Affari Esteri giapponese.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti di alto livello di ministeri, agenzie di finanziamento e istituzioni di ricerca di ambo le parti.

Durante i lavori sono stati illustrati i progressi della cooperazione scientifica e tecnologica nei campi della ricerca spaziale, dell’ambiente, dell’energia, dell’agricoltura, della geofisica, della vulcanologia, delle scienze dell’alimentazione e della salute. I partecipanti hanno scambiato i loro punti di vista sulle politiche dell’innovazione e della ricerca e sugli strumenti della cooperazione internazionale. Una particolare attenzione è stata data all’illustrazione del Programma Nazionale della Ricerca italiano 2015-2020 e al quinto Science and Technology Basic Plan giapponese, approfondendo gli aspetti del progetto “Society 5.0” in esso contenuto.

In merito agli schemi di collaborazione per la scienza, la tecnologia e l’innovazione, i rappresentanti italiani e giapponesi hanno passato in rassegna le attività di ricerca avviate all’interno del Protocollo Esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica  2017-2019 e i progetti intrapresi da istituzioni di ricerca italiane e giapponesi, apprezzando l’alto livello e la qualità delle ricerche svolte. Al termine dei lavori è stato deciso che la prossima riunione della Commissione Mista si terrà in Giappone; la data sarà stabilita attraverso i canali diplomatici.   


24924
 Valuta questo sito