Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Regno Unito - "Italians and Uk", presentato il progetto multimediale

Data:

18/08/2016


Regno Unito -

La comunità  italiana è una delle più antiche, radicate e numerose del Regno Unito: per raccontare questa 'storia d'amore', Lorenzo Colantoni, giornalista, e Riccardo Venturi, fotografo di fama internazionale, hanno dato vita a un progetto multimediale, dal titolo "Italians and the Uk", con la collaborazione della Farnesina e di National Geographic Italia. Ne è venuto fuori un libro, pubblicato da Peliti e Associati, un web-documentario (www.italiansandtheuk.it) e un fotoreportage che apparirà sul numero di agosto della rivista.
Secondo le stime, solo a Londra vivono 500 mila italiani. Una 'storia d'amore' che dura da più di un secolo, con risvolti inaspettati: pochi sanno, ad esempio, che il fish and chips, il piu' britannico dei cibi da strada, ha radici italiane. Ma solo poche settimane fa il referendum sulla Brexit ha gettato nell'incertezza tutti gli stranieri comunitari residenti Oltremanica.
Per raccontare le storie degli "Italiani e il Regno Unito", Colantoni e Venturi hanno svolto una ricerca sul campo, volta a ricostruire e raccontare il ruolo che i connazionali hanno avuto e tuttora hanno in Gran Bretagna, attraverso la presentazione di storie che parlano di creatività, lavoro e cooperazione. Un viaggio nel tempo, dalle prime migrazioni alla fine del 1800 fino ai giorni nostri, e nello spazio, dalla punta nord delle Orcadi fino all'isola di Wight sulla Manica, con l'obiettivo di descrivere l'eterogeneita' della presenza italiana nel Regno Unito. Il tutto documentato da foto di attualità e da raccolta di materiali storici, documenti, vecchi giornali, oggetti e foto d'epoca.


23288
 Valuta questo sito