Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Seconda riunione di sistema sulle infrastrutture e i servizi aeroportuali

Data:

20/07/2015


Seconda riunione di sistema sulle infrastrutture e i servizi aeroportuali

Giovedì 16 luglio 2015 si è tenuta presso la Farnesina la seconda riunione del tavolo aeroporti, esercizio coordinato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, volto a sostenere le attività internazionali delle imprese italiane dell’intera filiera. Durante l’incontro, cui hanno preso parte più di quaranta imprese, sono state presentate specifiche opportunità negli Emirati Arabi Uniti e in Messico.

Nel primo caso, grazie al collegamento in videoconferenza con l’Ambasciata d’Italia a Dubai, sono state analizzate le prospettive offerte dal Dubai World Central, futuro “aerotropolis” che rafforzerà il ruolo emiratino come hub logistico mondiale. L’investimento, consistente in numerose gare d’appalto per opere infrastrutturali aeroportuali e non solo, essendo in programma ampi collegamenti ferroviari e stradali con i centri abitati, offre numerose opportunità per le imprese italiane, che potranno tra l’altro contare sulla presenza di SACE nel Paese.

Nel secondo caso, è stato presentato il progetto del futuro aeroporto di Città del Messico, opera centrale del Programma Nazionale delle Infrastrutture promosso dal governo Peña Nieto nel 2014. Anche questo progetto si articolerà in gare d’appalto che verranno bandite in diversi momenti.

L’incontro, che ha visto un ampio e proficuo scambio di esperienze e vedute tra le imprese presenti, si è chiuso con l’impegno a organizzare una nuova riunione in autunno per fare il punto sui primi seguiti operativi.


21052
 Valuta questo sito