Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Settimana della Cucina Italiana a Brasilia

Data:

30/11/2018


Settimana della Cucina Italiana a Brasilia

In occasione della III Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Brasilia ha promosso l’iniziativa “La cucina al tempo dei Borbone, passeggiata nella storia culinaria del Regno delle Due Sicilie”. Il tema è stato scelto per commemorare l’influenza che l’Imperatrice napoletana Teresa Cristina di Borbone, consorte di Pietro II del Brasile, ha avuto nella vita culturale del Paese.

I tre eventi hanno avuto per protagonista la chef italiana Flavia Pantaleo, Professoressa presso la Scuola di Gastronomia MaMà Mediterraneum di Roma, specializzata nella cucina napoletana, romana e siciliana, e autrice del libro “La cucina dei Pasticci e dei Timballi”.

Martedì 27 novembre l’Ambasciata ha ospitato l’evento “C’era una volta il babá”, un racconto sulla storia del tipico dolce napoletano seguito da una degustazione di babá e savarin preparati dalla chef Pantaleo per l’occasione.

Mercoledì 28 novembre, presso la Facoltà di Gastronomia dello IESB, è stata realizzata una masterclass per gli studenti dal titolo “Sua Maestà il Timballo”.

Giovedì 29 novembre, l’Ambasciatore d’Italia a Brasilia ha ospitato un pranzo in Residenza durante il quale la chef ha presentato alcuni piatti tipici della cucina meridionale. Al pranzo erano presenti numerosi esponenti della stampa e delle Autorità brasiliane.


27653
 Valuta questo sito