Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Gli eventi di venerdì 21 ottobre

Data:

21/10/2016


Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Gli eventi di venerdì 21 ottobre

“Le nuove tendenze del design italiano” a Buenos Aires

buenos aires

Il Direttore della Triennale di Milano, dott.ssa Silvana Annicchiarico offrirà un panorama delle nuove tendenze del design internanzionale presentate durante la Triennale di Milano 2016 e constestualmente illustrerá i lineamenti e le caratteristiche dell'esposizione Under 35-Italian Design, appositamente ideata per Buenos Aires. L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con SCA (Sociedad Central de Arquitectos).

“La Vespa nel costume e nell’arte” all’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà

vespa

Un viaggio, in Vespa, attraverso l'Italia degli ultimi 70 anni. Dalla biografia dell'inventore e creatore Corradino D'Ascanio, ingegnere e designer all'avanguardia, alla Vespa come fenomeno di costume ed emblema del "boom" economico italiano. La lettura drammatizzata “La vespa nel costume e nell´arte”, diretta dal Maestro Gianluca Barbadori, avrà come corollario i film che hanno visto la Vespa protagonista, i testi, i riferimenti, le interviste e le mostre, i prototipi che hanno di fatto accompagnato la storia d'Italia.

“Massimo Vignelli, Albe e Lica Covo Steiner” all’IIC di Montréal

 montreal

Proiezione di due documentari su tre geni del design e della grafica italiani: Massimo Vignelli, Albe e Lica Covo Steiner. I due documentari, presentati da Giovanni Princigalli – che intervisterà anche il Prof. Alessandro Colizzi dell’École de Design dell’Université du Québec à Montréal –, raffigurano la vita e l’attività geniale di tre singolarissimi Italiani del design. Il valore sociale, la comunicazione e la visione estetica del prodotto finale sono tratti inconfondibili del Made in Italy, un’esperienza originale nella storia dell’arte visuale contemporanea e al contempo un contributo incomparabile alla cultura del progettare.

“MAXXI: dall'architettura del museo al museo di architettura” all’Istituto di Cultura di Lisbona

lisbona

Conferenza di presentazione del Museo MAXXI di Roma a cura della dott.ssa Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura, con riferimento alla collaborazione Italia-Portogallo, in occasione della Mostra ‘Sacro’ dell’Architetto portoghese Álvaro Siza al MAXXI nel mese di ottobre.


23600
 Valuta questo sito