Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Settimana della Lingua: teatro, musica, marionette a Belo Horizonte

Data:

22/10/2019


Settimana della Lingua: teatro, musica, marionette a Belo Horizonte

La conoscenza della lingua italiana e le sue relazioni con la musica e il teatro sono al centro delle iniziative previste dal Consolato d´Italia di Belo Horizonte per celebrare la XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Gli eventi, che si svolgono in diverse città dello stato di Minas Gerais, si aprono con il Congresso dell'associazione brasiliana Professori di Italiano un forum privilegiato per gli specialisti dell’area di Italianistica che si riuniranno per scambi, dialogo e aggiornamento. Oltre che del Consolato, l’evento si avvale anche del sostegno dell’Ambasciata d’Italia di Brasilia e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.

Tra gli altri appuntamento previsti c'è lo spettacolo teatrale 'Astaroth' di Stefano Benni che narra di un  un angelo caduto condannato a passare l'eternità su una roccia infernale dove giudica le anime che passano. Un testo caratterizzato da improvvise variazioni di tono, che passa dalla commedia surreale alla tragedia quotidiana. Una conferenza spettacolo affronterà la grande tradizione italiana legata al teatro e alla musica, dall'opera alla musica pop. Si tratta di una conferenza accompagnata da musica, arie d'opera, canzoni e momenti teatrali che presenteranno al pubblico un po’ di storia, usanze, tradizioni, scene teatrali e musicali dell´Italia e della sua lingua.

Lo spettacolo, realizzato dal Consolato d´Italia di Belo Horizonte, è inedito ed è stato scritto dall'autore italiano Roberto Innocente appositamente per la Settimana della lingua italiana. La durata è di un'ora, sarà bilingue e vi parteciperanno il pianista Matheus Alborghetti e l’attrice Márcia Kaiser. Infine, tra gli appuntamenti più attesi soprattutto dai visitatori più piccoli, una mostra di marionette e burattini dello spettacolo Pinocchio di Carlo Collodi del gruppo Teatro delle marionette Giramundo visitabile presso la sede della Fondazione Torino.

 

 


28918
 Valuta questo sito