Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Sofia - Mostre, occhi puntati su “La moda italiana: creazioni da sogno”

Data:

15/09/2015


Sofia - Mostre, occhi puntati su “La moda italiana: creazioni da sogno”

La Galleria Nazionale d’Arte di Sofia apre i suoi spazi alla moda, eccellenza del nostro Paese. Lo fa ospitando la mostra dal titolo “La moda italiana: creazioni da sogno”. La storia degli stilisti italiani e del loro successo, letta attraverso i suoi interpreti, dalle Sorelle Fontana ad Armani e Valentino: c’è tutto questo nell’esposizione che verrà inaugurata mercoledì 16 settembre alle 17.

Una collezione di abiti d’autore

Il pubblico - si legge sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia che ha organizzato la mostra in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte e grazie al patrocinio del sindaco di Sofia, Yordanka Fandakova - avrà la possibilità di ammirare una collezione di abiti d’autore. Un percorso storico, mette in luce come l’amore per il bello unito ad un forte senso pratico, abbia trasformato il minuzioso e paziente lavoro artigianale in un processo industriale, consacrato dal cinema. Il contesto storico, sociale ed economico di un Paese come l’Italia, distrutto dalla guerra nel secolo scorso, ha costituito, infatti, un terreno fertile su cui innestare il potenziale creativo di un popolo immerso in una tradizione dalle radici profonde. Una storia a lieto fine che ha contagiato generazioni di diverse culture fiorendo in molteplici contributi e che ancora non ha esaurito le sorprese.


21263
 Valuta questo sito