Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Spagna - Design, “ITmakES” promuove il nuovo saper fare tra Italia e Spagna

Data:

17/01/2017


Spagna - Design, “ITmakES” promuove il nuovo saper fare tra Italia e Spagna

Con l’obiettivo di sostenere il nuovo made in Italy in Spagna, l’Ambasciata d’Italia a Madrid lancia “ITmakES”: un insieme di progetti sviluppato in collaborazione con tutte le istituzioni italiane del Sistema Italia in Spagna, nato dall’osservazione delle contaminazioni creative che si sono generate tra designers, creativi, makers e startuppers italiani e spagnoli, e avvalendosi del contributo e dell’esperienza del tessuto imprenditoriale italiano presente in Spagna.

Prima azione e strumento chiave dell’iniziativa è “ITmakES”, una piattaforma digitale dinamica che contenga i primi progetti e quelli futuri, servendo da riferimento per il loro lancio, sviluppo e visibilità. Sarà un luogo di conoscenza, di incontro virtuale, di creazione di cambiamento e di innovazione, che permetterà ai diversi utenti di interagire, raccogliere informazioni, portare avanti progetti di comune interesse e che farà conoscere le nuove dinamiche tra l’Italia e la Spagna. Data la sua trasversalità, il design è stato individuato come punto di partenza di questo nuovo approccio, e si stanno sviluppando più progetti collegati tra loro. Tra questi c’è “Vivace. Il design italiano si muove a Madrid e a Barcellona”: percorsi aperti alla partecipazione del pubblico, attraverso gli spazi urbani e i quartieri a Madrid e Barcellona, verso il Salone del Mobile di Milano 2017; “Io lo so fare!”: corso di cultura maker per gli insegnanti e gli allievi delle scuole italiane di Madrid e Barcellona e tirocini presso i Fab Lab delle due città. Infine, “The Fab Linkage”: incontro di lavoro a Madrid tra fab lab italiani e spagnoli, verso la Maker Faire di Roma 2017.

Tutte le iniziative si inquadrano nell’ambito della strategia di promozione integrata dell’Italia all’estero “Vivere ALL'Italiana”, lanciata dal ministero degli Affari Esteri italiano (ideata e sviluppata con il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, con il ministero dell’Istruzione, con la Società Dante Alighieri e con la Rai.


24047
 Valuta questo sito