Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Stoccolma - Gran tour dell’olio d’oliva italiano, un viaggio attraverso la tradizione

Data:

28/05/2015


Stoccolma - Gran tour dell’olio d’oliva italiano, un viaggio attraverso la tradizione

L’olio extra vergine italiano si distingue per una grande varietà di sapori, dal più delicato delle colline dell’Italia settentrionale a quello più robusto dei terreni del sud. Per scoprire colori, profumi, proprietà nutrizionali e applicazioni culinarie di uno dei prodotti d’eccellenza del made in Italy, l’Istituto Italiano di Cultura Carlo Maurilio Lerici di Stoccolma ha promosso una speciale degustazione che vedrà protagonisti numerosi produttori italiani. L’appuntamento è venerdì 29 maggio alle 18 presso la sede dell’Iic. A Stoccolma non verrà solo data l’occasione di conoscere le virtù dell’olio italiano: il pubblico farà un vero e proprio viaggio nella tradizione made in Italy.

Un vero e proprio viaggio nella tradizione made in Italy

La produzione dell’olio d’oliva è, infatti, una delle realtà agricole più antiche e storicamente radicate in Italia: una forza importante per il commercio e lo scambio culturale nel Mediterraneo. Oggi questa tradizione si sta rinnovando e l’olio d’oliva è diventato un prodotto di lusso per gourmet esperti. Durante la serata i produttori presenti metteranno in luce caratteristiche e curiosità del loro “mondo”: illustreranno quali sono i criteri per la selezione e la raccolta della olive, quali le condizioni ideali per il terreno, come si conserva l’olio. Naturalmente il pubblico avrà la possibilità di apprezzare i loro prodotti da soli - nella loro purezza - o insieme ad alcune pietanze. La degustazione sarà accompagnata da un calice di vino rosso. Tutto rigorosamente made in Italy.


20769
 Valuta questo sito