Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Stoccolma - Libri, Melania Mazzucco presenta “Sei come sei” in svedese

Data:

14/09/2015


Stoccolma - Libri, Melania Mazzucco presenta “Sei come sei” in svedese

Sul treno per Roma c'è una ragazzina. Sola e in fuga, dopo un violento litigio con i compagni di classe. Giose è stato una meteora della musica punk-rock degli anni Ottanta, poi si è innamorato di Christian, giovane professore di latino: Eva è la loro figlia. Padre esuberante e affettuoso, ha rinunciato a cantare per starle accanto, ma la morte improvvisa di Christian ha mandato in frantumi la loro famiglia. Giose non è stato ritenuto un tutore adeguato e si è rintanato in un casale sugli Appennini. Eva è stata affidata allo zio e si è trasferita a Milano. Non si vedono da tempo ma non hanno mai smesso di cercarsi. Con Giose, Eva risalirà l’Italia in un viaggio nel quale scoprirà molto su se stessa, sui suoi due padri, sui sentimenti che uniscono le persone al di là dei ruoli e delle leggi.

“Du är som du är”

Una figlia, due padri, una famiglia normale. Un desiderio esaudito e un sogno spezzato. Il coraggio e la dolcezza per disarmare i pregiudizi: c’è tutto questo in  “Sei come sei” , romanzo d’avventura firmato da Melania Mazzucco (Einaudi, 2013, 235 p.). La scrittrice narra con grazia, commozione e tenerezza l’amore tra un padre e una figlia, diversi da tutti e a tutti uguali. Per la presentazione della traduzione svedese del libro  (“Du är som du är”) l’autrice sarà ospite - lunedì 28 settembre elle 18 -  all’Istituto Italiano di Cultura "C.M. Lerici" di Stoccolma che ha promosso l’appuntamento n collaborazione con la casa editrice  Contempo e Fondazione Lerici. I  romanzi  di Melania Mazzucco sono tradotti in 24 paesi.


21255
 Valuta questo sito