Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Svizzera - Omaggio a Monicelli: dodici pellicole in un mese di appuntamenti

Data:

12/12/2016


Svizzera - Omaggio a Monicelli: dodici pellicole in un mese di appuntamenti

Un omaggio a Mario Monicelli lungo un mese. L’ultimo testimone di una stagione gloriosa del cinema italiano “rivive” in Svizzera con una rassegna che prenderà il via il primo gennaio e si concluderà il 30. Come fa sapere l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo sono 12 i film del celebre regista che verranno proiettati per la prima volta con sottotitoli in lingua tedesca, in esclusiva per la Svizzera allo Stadtkino di Basilea.

Tra questi I soliti ignoti (1958), Un borghese piccolo piccolo (1977), L’armata Brancaleone (1966). Quest’ultimo film, vincitore di tre nastri d'argento, fu presentato in concorso al 19esimo Festival di Cannes. È considerato uno dei capolavori del regista, grazie anche alle scenografie e ai costumi di Pietro Gherardi, caratterizzati da un forte contrasto cromatico. La nota colonna sonora, scritta da Carlo Rustichelli e cantata dal tenore lirico leggero Piero Carapellucci, divenne subito un grande successo popolare.


23890
 Valuta questo sito