Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Tappa a Varese del Roadshow Italia per le Imprese

Data:

05/07/2016


Tappa a Varese del Roadshow Italia per le Imprese

Dopo le tappe di Parma e Macerata dedicate rispettivamente all'agroalimentare e al calzaturiero, il Roadshow Italia per le imprese con focus settoriale prosegue a Castellanza in provincia di Varese, 8^ tappa in Lombardia e 37ma dall'avvio dell'iniziativa.

In primo piano i beni strumentali e la componentistica, settori che esprimono al meglio la vocazione produttiva del territorio. Con un export di poco più di 10 miliardi di euro (pari al 45% del PIL territoriale), Varese è la quarta provincia esportatrice della Lombardia, con un potenziale di crescita sui mercati esteri ancora molto elevato.

Il Roadshow Italia per le Imprese, giunto al suo terzo anno di operatività, è frutto di uno sforzo congiunto delle Amministrazioni e dei soggetti privati per dare un nuovo impulso all’attività di promozione e di sostegno all’internazionalizzazione, che trova il suo punto di sintesi nell’azione di coordinamento svolta dalla Cabina di Regia.

La tappa di Varese, ospitata presso la sede dell’Università Cattaneo – LIUC di Castellanza, sarà aperta dal Presidente Unione Industriali della Provincia di Varese, Riccardo Comerio e dal padrone di casa Michele Graglia (Presidente LIUC), a seguire gli interventi di Danilo Maiocchi (Direttore Direzione Sviluppo Economico Regione Lombardia) e dal Presidente di Federmacchine, Sandro Salmoiraghi. In collegamento video il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto. Chiuderà la sessione plenaria il presidente dell’ICE-Agenzia, Michele Scannavini.

La sessione tecnica vedrà Prometeia Specialist offrire una panoramica a livello internazionale e gli interventi dei rappresentanti di ICE-SACE–SIMEST, moderati da Nicola Lener - Capo Ufficio Internazionalizzazione della Farnesina.

La testimonianza di Noel Nevshehir, esperto USA del settore dei beni strumentali e un video messaggio ICE da Chicago concluderanno la mattinata di lavori.

Nel pomeriggio, gli imprenditori avranno la possibilità di incontrare i rappresentanti di istituzioni ed enti per approfondire le strategie di internazionalizzazione e le possibilità di accesso agli strumenti di sostegno.


23055
 Valuta questo sito