Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Tokyo - “Botticelli e il suo tempo”: se ne parla all’Istituto Italiano di Cultura

Data:

29/12/2015


Tokyo - “Botticelli e il suo tempo”: se ne parla all’Istituto Italiano di Cultura

In occasione dell’esposizione “Botticelli e il suo tempo”, in mostra al Metropolitan Museum of Art di Tokyo dal 16 gennaio al 3 aprile, l’Istituto italiano di cultura della capitale giapponese organizza un simposio che riunirà i maggiori storici dell’arte italiani e giapponesi. La conferenza, in programma il 16 gennaio alle 14,30 presso l’auditorium Umberto Agnelli dell’Iic, sarà l’occasione per approfondire la figura del grande pittore italiano e vedrà la partecipazione di Osano Shigetoshi (Università di Tokyo), Alessandro Cecchi (Storico dell’arte ed ex-direttore della Galleria Palatina), Cristina Acidini (Storica dell’arte ed ex-direttore del Polo museale fiorentino), Jonathan Nelson (Università di Harward e vice direttore di Villa I Tatti di Firenze).

In programma nella prima parte del convegno, gli interventi di Cristina Acidini (“Botticelli e i Medici dei due rami”), Osano Shigetoshi (“Una storia della ricezione della ‘scuola fiorentina’ in Giappone, con particolare riferimento a Botticelli”), Alessandro Cecchi (“Sandro Botticelli, una vita in famiglia”) e Jonathan Nelson (“Parola e immagine: Botticelli, illustratore di Dante e Petrarca”). Durante la seconda parte del simposio, invece, i relatori risponderanno alle domande del pubblico.


21893
 Valuta questo sito