Tokyo: conferenza su vita, arte e scienza di Leonardo da Vinci
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Tokyo: conferenza su vita, arte e scienza di Leonardo da Vinci

Data:

15/04/2019


Tokyo: conferenza su vita, arte e scienza di Leonardo da Vinci

L'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ha organizzato una conferenza sulla vita, l'arte, la scienza di Leonardo da Vinci, in occasione della Giornata internazionale della Ricerca.

A parlare di questo uomo poliedrico e dal genio versatile, artista, inventore e scienziato, lume del Rinascimento italiano, è stato chiamato Daniele Macuglia, storico e ricercatore dell'Università di Chicago. Esperto di Leonardo, Macuglia  per far comprendere meglio il genio rinascimentale, che ha incarnato appieno lo spirito della sua epoca, ha esplorato l' infanzia dell'artista, soffermandosi in particolar modo sulla sua formazione.

Dopo aver offerto una panoramica anche sulla sua età adulta, Macuglia ha passato in rassegna, col supporto di proiezioni, tre delle opere più conosciute di Leonardo: la Dama con l’ermellino (attualmente al Museo Nazionale di Cracovia), L'ultima cena (Santa Maria delle Grazie, Milano) e La Gioconda (Museo del Louvre, Parigi), creando interessanti collegamenti con gli interessi anatomici e geometrici di Leonardo.


28163
 Valuta questo sito