Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Tokyo - Vino, l’Ornellaia e la Vendemmia d’Artista celebrano l’eleganza in Ambasciata

Data:

27/06/2016


Tokyo - Vino, l’Ornellaia e la Vendemmia d’Artista celebrano l’eleganza in Ambasciata

Ogni vendemmia è diversa da quella precedente: lo sa bene la tenuta dell’Ornellaia (Livorno) che dal 2009 celebra il carattere esclusivo di ogni annata con il progetto “Vendemmia d’Artista”. Ogni anno un artista contemporaneo è chiamato a firmare un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dall’enologo per descrivere il carattere dell’annata. Per l’ottava edizione, che vede il tema “Ornellaia 2013 L’Eleganza”, la tenuta di Bolgheri ha incaricato l’artista giapponese Yutaka Sone a creare un’opera d’arte ‘site specific’ in marmo, per la tenuta ed esclusive etichette singolarmente firmate in originale che vestono 109 grandi formati di Ornellaia.

L’evento è stato presentato in anteprima in Giappone all’Ambasciata d’Italia a Tokyo, alla presenza dell’Ambasciatore Domenico Giorgi: protagonisti lo stesso artista, introdotto da Mami Kataoka (Art Curator Mori Museum di Tokyo), da Axel Heinz (direttore ed enologo di Ornellaia) e Isao Miyajima, uno dei più influenti giornalisti giapponesi del vino basato in Italia. L’evento Ornellaia Vendemmia d’Artista è stato inserito dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo nel programma ufficiale degli eventi per il 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Per interpretare il carattere unico dell’Eleganza, Yutaka Sone ha scelto i marmi di Carrara.


23012
 Valuta questo sito