Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Toronto - Fumetto d’autore, al Comic Arts Festival occhi puntati su Fior

Data:

23/06/2016


Toronto - Fumetto d’autore, al Comic Arts Festival occhi puntati su Fior

Chi dice Manuele Fior dice un artista nato a Cesana 41 anni fa che oggi vive a Parigi ma  che è apprezzato in tutto il mondo da chi ama il disegno e i fumetti d’autore.  Oggi è il Canada a rendere omaggio al suo talento con una mostra che (inaugurata a maggio) resterà aperta al pubblico fino a giovedì 30 giugno. L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e The Toronto Comic Arts Festival 2016 hanno, infatti, promosso “Fior”: una mostra dedicata al fumettista e illustratore italiano.

La mostra è composta da 30 disegni originali apparsi su riviste internazionali e 12 tavole originali del romanzo grafico “Cinquemila chilometri al secondo”, tradotto di recente in inglese e pubblicato da Fantagraphics. “Cinquemila chilometri al secondo” racconta la storia di Piero, Lucia e del loro amico Nicola. E’ una delicata graphic novel dei sentimenti, narrata con i colori ora sommessi ora accesi di Manuele Fior: il ritratto di una generazione precaria anche negli affetti, sospesa tra il desiderio di fuga e la nostalgia delle proprie radici. L’appuntamento è all’Istituto Italiano di Cultura (496 Huron St., Toronto).


22995
 Valuta questo sito