Toronto - Fumetto d’autore, al Comic Arts Festival occhi puntati su Fior
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Toronto - Fumetto d’autore, al Comic Arts Festival occhi puntati su Fior

Data:

23/06/2016


Toronto - Fumetto d’autore, al Comic Arts Festival occhi puntati su Fior

Chi dice Manuele Fior dice un artista nato a Cesana 41 anni fa che oggi vive a Parigi ma  che è apprezzato in tutto il mondo da chi ama il disegno e i fumetti d’autore.  Oggi è il Canada a rendere omaggio al suo talento con una mostra che (inaugurata a maggio) resterà aperta al pubblico fino a giovedì 30 giugno. L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e The Toronto Comic Arts Festival 2016 hanno, infatti, promosso “Fior”: una mostra dedicata al fumettista e illustratore italiano.

La mostra è composta da 30 disegni originali apparsi su riviste internazionali e 12 tavole originali del romanzo grafico “Cinquemila chilometri al secondo”, tradotto di recente in inglese e pubblicato da Fantagraphics. “Cinquemila chilometri al secondo” racconta la storia di Piero, Lucia e del loro amico Nicola. E’ una delicata graphic novel dei sentimenti, narrata con i colori ora sommessi ora accesi di Manuele Fior: il ritratto di una generazione precaria anche negli affetti, sospesa tra il desiderio di fuga e la nostalgia delle proprie radici. L’appuntamento è all’Istituto Italiano di Cultura (496 Huron St., Toronto).


22995
 Valuta questo sito