Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Tribunale Unificato Brevetti

Data:

09/05/2016


Tribunale Unificato Brevetti

Il Tribunale Unificato dei Brevetti è un nuovo tribunale sovranazionale specializzato nelle controversie in materia di brevetti, istituito sulla base dell’Accordo sul tribunale unificato dei brevetti sottoscritto da 25 Stati membri dell’Unione europea. Esso avrà un’ampia ed esclusiva competenza di tutela ad effetto unitario nei casi di violazione e di convalida dei brevetti europei.

Il Tribunale prevede l’istituzione di una Corte di Prima Istanza, una Corte d’Appello e un Registro. La Corte di Prima Istanza sarà costituita da una sezione centrale con sede a Parigi, sezioni a Londra e Monaco e numerosi uffici regionali e locali in ciascuno dei Paesi firmatari. La Corte d’Appello avrà sede a Lussemburgo. 

Il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) diventerà operativo all’inizio del 2017 e si prevede che sarà presto investito di un crescente numero di casi diventando uno dei massimi tribunali di tutela dei brevetti a livello internazionale.   

Il reclutamento di magistrati qualificati in materie giuridiche e tecniche per il Tribunale Unificato dei Brevetti (Corte di Prima Istanza e Corte d’Appello) ha avuto inizio con la pubblicazione di avvisi di posti vacanti sul sito https://www.unified-patent-court.org/.

Le domande di assunzione dovranno pervenire entro il 4 luglio 2016.


22709
 Valuta questo sito