Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Ue - Politiche europee di vicinato: convegno alla Farnesina

Data:

05/05/2015


Ue - Politiche europee di vicinato: convegno alla Farnesina

Lunedì 4 maggio ha avuto luogo alla Farnesina il convegno "EU and its neighbours: charting the way forward", organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Presidenza lettone del Consiglio dell’Unione europea e l’Istituto Affari Internazionali (IAI).

Le sfide delle aree di crisi

L’evento, che è stato aperto dal Sottosegretario di Stato Sen. Benedetto Della Vedova, è stato dedicato al tema della Politica Europea di Vicinato (PEV), nelle sue due dimensioni meridionale ed orientale, in una fase in cui è in atto un processo di revisione della PEV, messa a dura prova dalle sfide recenti nel vicinato, come le crisi in Libia, Ucraina e Siria e l’emergenza migratoria nel Mediterraneo.

Sostegno italiano a processo di revisione della Politica Europea di Vicinato

Il Convegno ha costituito un’occasione di alto profilo per ribadire il sostegno italiano al processo di revisione della Politica Europea di Vicinato, onde renderla più efficace e meglio rispondente alle sfide, anche attraverso un maggiore coinvolgimento dei Partner, sia orientali che meridionali.

Al convegno sono intervenuti anche il Presidente dell’Istituto Affari Internazionali Ferdinando Nelli Feroci ed il Segretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri lettone Andrejs Pildegovičs, che ha concluso i lavori con il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Michele Valensise.

Il Convegno si colloca a poche settimane dal Vertice di Riga del Partenariato Orientale (21-22 maggio p.v.), che costituirà un evento culminante dell’attuale presidenza di turno lettone del Consiglio dell’UE.


20622
 Valuta questo sito