Vertice Unione Africana - Missione del Ministro Gentiloni ad Addis Abeba
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Vertice Unione Africana - Missione del Ministro Gentiloni ad Addis Abeba

Data:

27/01/2016


Vertice Unione Africana -  Missione del Ministro Gentiloni ad Addis Abeba

Diritti umani, sicurezza, migrazioni, contrasto al radicalismo e Libia. Sono i temi in discussione al 26mo Vertice dell'Unione Africana ad Addis Abeba, in Etiopia, a cui partecipa oggi il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. 

Nell'agenda del ministro anche incontri bilaterali con gli omologhi dei Paesi del continente e con i vertici dell'UA e di IGAD.

L'evento è articolato in due fasi: il Consiglio Esecutivo dei ministri degli Esteri (27-28 gennaio), cui segue l'Assemblea dei Capi di Stato e di Governo (30-31 gennaio). Il 28 gennaio è anche prevista la quinta riunione dell'International Contact Group sulla Libia.

Il Vertice lancia l'African Year of Human Rights, tema centrale dei lavori di gennaio, sul quale è attesa l'adozione di una dichiarazione, che celebra il 30mo anniversario della Carta Africana dei diritti umani (entrata in vigore nel 1986). Dal 2006, la Commissione è affiancata dalla Corte africana per i diritti umani, con funzioni interpretative e giudiziarie. L'Anno africano dei diritti umani sarà dedicato alla promozione dei diritti delle donne.

 


22032
 Valuta questo sito