Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

14/06/2006


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha ricevuto questa mattina una telefonata del Ministro degli Esteri Iraniano Mottaki, che, nel confermargli l'apprezzamento del Governo iraniano per il contributo positivo che l'Italia non ha mai fatto mancare, ha anticipato che il Governo iraniano sta esaminando con attenzione e interesse il pacchetto negoziale presentato nei giorni scorsi da Solana a Teheran, considerandolo uno sviluppo positivo e un significativo mutamento di approccio nei confronti dell'Iran.

Il Ministro D'Alema, nel confermare il pieno sostegno del Governo italiano alla nuova proposta negoziale, ha incoraggiato le Autorità iraniane a dare un segnale positivo e di apertura, auspicabilmente prima della riunione dei Ministri degli Esteri del G8. Egli ha confermato che l'Italia sostiene la via del negoziato e ha ribadito l'interesse italiano ad un pieno coinvolgimento dell'Iran in un disegno di stabilità e sicurezza per la regione, riconoscendo il ruolo fondamentale che Teheran è destinata a svolgere a tal fine.

A conclusione del colloquio, i due Ministri hanno concordato di incontrarsi a Roma non appena possibile per approfondire l'esame anche di altre questioni di interesse comune.


Luogo:

Roma

2638
 Valuta questo sito