Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

26/06/2006


Comunicato

Il Viceministro degli Affari Esteri, sen. Franco Danieli ha comunicato i dati definitivi, come pervenuti dalla rete consolare: "La partecipazione al voto tra i connazionali residenti all'estero è stata del 27,99%; e quella nelle quattro ripartizioni la seguente; Africa, Asia Oceania 32,28%, Europa 24,89% , Centro e Nord America 26,35% , America Meridionale 34,75%.

Punte particolarmente elevate si sono registrate in Argentina, ove in molte circoscrizioni consolari è stato ampiamente superato il 40% (a Mar del Plata e Mendoza si è giunti oltre il 50%), in Canada (30,72%) e in Svizzera (33,80%).

Da segnalare che il dato relativo ai plichi restituiti ai Consolati per mancata consegna, cioè per irreperibilità del destinatario, è quasi dimezzato rispetto alle ultime consultazioni politiche: si è registrato infatti il 5,87% a fronte del precedente 9,19%, dimostrazione di un netto miglioramento dell'indirizzario in possesso dei consolati.

Infine va evidenziato - conclude Danieli - che risulta al momento molto bassa la percentuale di plichi giunti oltre i termini, pari allo 0,33%, prova evidente che quando è possibile disporre di tempi meno serrati per la spedizione dei plichi (a differenza delle politiche, l'invio dei modelli per la stampa in loco delle schede è stato più rapido poiché non si è dovuto attendere lo scadere dei termini per i ricorsi sulla presentazione di simboli e candidature) la macchina organizzativa funziona in modo soddisfacente".


Luogo:

Roma

2900
 Valuta questo sito