Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

10/07/2006


Comunicato

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Massimo D'Alema ha offerto oggi a Villa Madama una colazione di lavoro ai Capi Missione dei Paesi latinoamericani e caraibici accreditati a Roma. L' iniziativa si inserisce nella più ampia cornice del rilancio che il Governo intende imprimere alle attività ed alla presenza italiana in America Latina e nei Carabi.

L'evento, a cui ha partecipato anche il Sottosegretario con delega per l'America Latina ed i Caraibi, On.Donato Di Santo, ha fornito una prima utile occasione per sensibilizzare gli interlocutori sulle prospettive concrete di riaffermazione del ruolo italiano nella regione.

Gli Ambasciatori presenti hanno espresso il loro vivo apprezzamento per la volontà, manifestata dal nuovo Governo italiano, di incrementare a tutti i livelli le relazioni con il continente latinoamericano e l' area caraibica. Nel corso dell' incontro è stata anche evocata l'opportunità di favorire proficui rapporti tra l' Unione Europea e le Organizzazioni latinoamericane di integrazione regionale, nonché sul piano delle relazioni bilaterali.

Fra gli strumenti di cui il Governo intende avvalersi per promuovere una più proficua intensità di rapporti con l'area, e che sono stati illustrati oggi dal Ministro D'Alema agli Ambasciatori presenti, un' importanza particolare spetta all' Istituto Italo Latino Americano, il cui ruolo si vuole da parte italiana rafforzare. Proprio nelle ore precedenti la colazione di lavoro, si era riunito il Consiglio dei Delegati, organo direttivo dell' IILA, al quale il Ministro D'Alema, innovando rispetto al passato, ha designato a far parte un membro di Governo quale rappresentante italiano, nella persona del Sottosegretario Di Santo.

Durante la colazione, che ha permesso di approfondire l'insieme delle tematiche attinenti ai rapporti tra l'Italia ed i Paesi latinoamericani e caraibici, è stata annunciata l'intenzione del Ministro D'Alema di recarsi in America Latina, ed è stata data notizia delle visite che il Sottosegretario Di Santo compirà questo mese in Bolivia, Brasile e Perù.


Luogo:

Roma

2673
 Valuta questo sito