Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

06/09/2006


Comunicato

Il Ministro degli Affari Esteri Massimo D'Alema ha offerto oggi una colazione di lavoro agli Ambasciatori dei Paesi dell'Asia e del Pacifico accreditati in Italia. E' la prima volta che un Ministro degli Esteri italiano presiede un evento di tale natura con i rappresentanti diplomatici dei paesi asiatici. Il gesto si inserisce nel quadro dei rapporti prioritari che il Governo italiano intende attribuire alle relazioni con l'Asia.

Il Ministro D'Alema (testo dell'intervento reperibile sul sito www.esteri.it) ha sottolineato che il riorientamento della politica estera italiana verso questa cruciale parte del mondo si articola su un doppio binario: il rafforzamento dei rapporti economici, finanziari, industriali e tecnologici con i Paesi asiatici ed, in parallelo, il consolidamento ed ulteriore salto di qualità del dialogo politico con tali realtà, nella consapevolezza che si tratta di un volano senza il quale una ambiziosa strategia di penetrazione economica rischierebbe di non potersi tradurre in realtà.

Nel corso dell'incontro, al quale ha partecipato anche il Sottosegretario con la delega per l'Asia Vernetti, il Ministro D'Alema ha valorizzato inoltre le diverse iniziative assunte dall'Italia in Asia: il nostro importante contributo alla missione di pace in Afghanistan, ma anche l' iniziativa diplomatica che svolgiamo a sostegno del Six Party Talks per la crisi nord-coreana ed a favore del dialogo fra le due Coree, e per la ripresa di un dialogo critico con la Birmania attraverso l'iniziativa Friends of the Bangkok Process (che coinvolge direttamente numerosi Paesi asiatici ed alcuni partners europei); l'azione diplomatica svolta nel contesto della crisi in Sri-Lanka e di quella a Timor Est.

Al centro dell'incontro vi è stato anche l'impegno italiano in Medio-Oriente, Libano e Iran, per il quale gli Ambasciatori asiatici hanno espresso profondo apprezzamento e sostegno.

Il Ministro D'Alema ha inoltre annunciato che la seconda "Giornata dell'Asia e del Pacifico" alla presenza di Ministri ed Ambasciatori della Regione (la cui prima edizione si è svolta il 24 novembre 2005) si terrà quest'anno alla fine di novembre.


Luogo:

Roma

2709
 Valuta questo sito