Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

19/10/2006


Comunicato

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha ricevuto oggi il Dr. Enrique Iglesias, responsabile della Segreteria Generale Iberoamericana, organo permanente con sede a Madrid che assicura l' appoggio istituzionale, tecnico ed amministrativo ai Vertici Iberoamericani.

Alla vigilia del XVI Vertice Iberoamericano dei Capi di Stato e di Governo, che si svolgerà a Montevideo dal 3 al 5 novembre ed al quale l' Italia parteciperà per la prima volta in qualità di Paese invitato, il Ministro D'Alema ha approfondito con il suo interlocutore le potenzialità del dialogo fra i Paesi dell'America Latina ed alcuni Paesi europei come l'Italia, la Spagna e il Portogallo, tradizionalmente più attenti alle problematiche del sub-continente.

Il Ministro D'Alema, prendendo spunto anche dal proficuo apporto fornito dall' Italia al Seminario Iberoamericano sulle Migrazioni svoltosi nel luglio scorso, ha sottolineato come la nostra partecipazione al Vertice di Montevideo consentirà di promuovere un nostro ruolo sempre più attivo sullo scenario latinoamericano.

Nel corso dell'incontro inoltre vi è stato uno scambio di vedute sulla situazione in America Latina, con riferimento anche all'attuale stallo registratosi a New York nell'elezione del membro latino-americano del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il biennio a venire.

Sono state infine passate in rassegna ipotesi di collaborazione fra la Segreteria Generale Iberoamericana e l'Italia, anche tramite l'Istituto Italo Latino Americano, di cui ricorrerà in dicembre il quarantesimo anniversario.


Luogo:

Roma

2716
 Valuta questo sito