Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

11/10/2006


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri Massimo D'Alema ha incontrato oggi alla Farnesina il suo omologo norvegese Jonas Gahr Store.

Il colloquio, che ha avuto luogo dopo tre anni dal precedente incontro bilaterale, ha offerto l'opportunità di una proficua consultazione sui temi europei ed internazionali di maggior rilievo.

La comune appartenenza all'Alleanza Atlantica ed il comune impegno in varie aree di crisi, nonché la condivisione di un approccio multilaterale, costituiscono una cornice favorevole alla collaborazione tra Roma ed Oslo su temi quali il Medio Oriente (al quale è stata dedicata un'analisi approfondita), i Balcani (in particolare Serbia e status finale del Kossovo), Afghanistan, Corno d'Africa (segnatamente Darfur e Somalia).

Nel corso dell'incontro sono state toccate anche tematiche europee, ed in particolare gli sviluppi del processo di integrazione, le prospettive del trattato costituzionale, i futuri ampliamenti dell'Unione.

Il colloquio ha consentito inoltre di approfondire le possibilità di ulteriore incremento delle relazioni economiche, con particolare riguardo alla cooperazione nel settore dell'energia. energetica.

Al termine dell'incontro, i due Ministri hanno sottoscritto una Dichiarazione congiunta per l'istituzione di consultazioni bilaterali rafforzate.


Luogo:

Roma

2719
 Valuta questo sito