Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

21/11/2006


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri ha ricevuto oggi alla Farnesina il "Senior Minister" di Singapore, Goh Chok Tong.

Nel constatare l'eccellente andamento delle relazioni bilaterali, durante il colloquio da parte italiana è stata manifestata l'intenzione di rafforzare le relazioni economiche bilaterali, anche in considerazione del fatto che Singapore - principale partner commerciale per l'Italia nel Sud Est asiatico - è una base ideale per proiettare i nostri investimenti nel resto della regione. Il Ministro D'Alema ha quindi ricordato che l'Italia intende altresì porsi come uno degli sbocchi principali del commercio asiatico verso l' Europa, ed a questo riguardo ha illustrato al suo interlocutore le opportunità di investimento straniero nel settore delle infrastrutture, temi questi sui quali proseguiranno i contatti con Singapore attraverso i canali diplomatici.

Il Senior Minister Goh Chok Tong ha sottolineato l'interesse di Singapore nei confronti della rinnovata attenzione dell'Italia verso l'Asia e la regione del Sud Est in particolare, ed ha identificato nella comune lotta al terrorismo internazionale uno dei settori qualificanti del rapporto bilaterale. E' stata inoltre esaminata la possibile apertura di una missione diplomatica permanente di Singapore a Roma, quale passo importante per rafforzare le relazioni bilaterali in tutti i settori.

I due ministri hanno infine avuto uno scambio di vedute su alcuni temi di attualità, soffermandosi in particolare sui principali scenari di crisi asiatici, con particolare riferimento all' Afghanistan e alla Corea del Nord, e sul rinnovato impegno italiano in Medio Oriente.


Luogo:

Roma

2726
 Valuta questo sito