Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

09/11/2006


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa Jacob Kellenberger.

Ampio spazio, nel corso del colloquio, è stato dedicato all' impegno del Comitato a favore delle popolazioni che soffrono di emergenze umanitarie a causa di conflitti armati. Al riguardo, il Ministro D'Alema ha manifestato a Kellenberger vivo apprezzamento per le meritorie attività del CICR nei vari teatri di crisi, ribadendo la disponibilità italiana ad approfondire i termini ed i contenuti di una sempre più stretta ed efficace collaborazione. In tale contesto, il Ministro D'Alema si è anche riferito all' impegno del nostro Paese nelle missioni di pace in Afghanistan, Libano e Balcani, sottolineandone gli importanti risvolti umanitari.

Oggetto di discussione è stata anche la partecipazione italiana al gruppo dei principali donatori del CICR, il "Donor Support Group", come pure il condiviso auspicio di un rafforzamento della cooperazione fra il Comitato Internazionale e la Croce Rossa italiana. Il Ministro D'Alema ha altresì rinnovato a Kellenberger l'interesse italiano per le attività dell'Istituto di diritto umanitario di Sanremo, finanziato anche dalla Croce Rossa Internazionale.


Luogo:

Roma

2730
 Valuta questo sito