Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

07/12/2006


Comunicato

ll Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha ricevuto oggi alla Farnesina il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri e dell'Integrazione Europea della Repubblica di Moldova Andrei Stratan.

Il Ministro D'Alema ha manifestato al suo interlocutore il favore con cui l' Italia, fra i membri UE primo per investimenti e per scambi commerciali con la Moldova, guarda all' interesse di quel Paese a rafforzare le sue relazioni con l' Unione Europea, e ha espresso apprezzamento per l'impegno delle autorità moldove nell'avviare riforme interne utili a promuovere l'avvicinamento all' UE.

Affrontando il tema delle prospettive di allargamento dell' Unione, il Ministro D'Alema ha in particolare sottolineato che l' attuazione progressiva della Politica Europea di Vicinato rappresenta lo strumento più indicato per rafforzare le relazioni fra l' UE e la Moldova. I due Ministri hanno inoltre convenuto di avviare i negoziati per un accordo di partenariato, relativo tanto alle tematiche bilaterali quanto alla collaborazione con l' Unione Europea.

Il Ministro D'Alema e il Ministro Stratan, ricordando che la più consistente fra le comunità moldove all' estero risiede in Italia ed è ben integrata nel tessuto economico nazionale, hanno anche concordato sull' importanza di un' efficace collaborazione per contrastare l' immigrazione clandestina.

Durante l' incontro sono stati firmati due accordi, l' uno per l'assistenza giudiziaria e per il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze in materia civile, l'altro sulla collaborazione nel settore del turismo.


Luogo:

Roma

2738
 Valuta questo sito