Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

24/01/2007


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, ha incontrato oggi nell'Ambasciata presso la Santa Sede il Gran Maestro dell'Ordine di Malta, Fra' Andrew Bertie, accompagnato da tutti i membri del Consiglio dell'Ordine.

L'incontro ha consentito di confermare la solidità delle relazioni tra l'Italia e le Istituzioni dell'Ordine, fondate su antichi legami storici e culturali e su un clima di mutuo rispetto e di reciproca collaborazione. Il Ministro D'Alema si è fatto interprete dell'apprezzamento dell'Italia, che ospita l'Ordine di Malta da più di due secoli, per un'istituzione a carattere internazionale che, da quasi un millennio, è impegnata in una vasta e generosa opera assistenziale.

Gli interventi contro la malaria e l'AIDS in Africa, l'azione di ricostruzione dopo lo tsunami nel sud-est asiatico, le missioni umanitarie di emergenza, testimoniano - ha detto il Ministro D'Alema - la capacità dell'Ordine di adattarsi alle esigenze dei tempi e di arricchire le sue tradizioni attraverso nuove ed efficaci iniziative anche nel più ampio quadro del sostegno allo sviluppo.

Nel corso dell'incontro sono state in particolare esaminate le possibilità di collaborazione per gli interventi di emergenza, specie di natura sanitaria, in aree e situazioni di crisi, con particolare riferimento al bacino del Mediterraneo e nei Balcani.


Luogo:

Roma

2745
 Valuta questo sito