Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

08/02/2007


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli esteri Massimo D'Alema partecipera', il prossimo 10 febbraio al Convegno internazionale "Essere europei oggi: il percorso di un'identità tra passato e futuro", organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati in occasione del 50° anniversario dei Trattati di Roma.

I lavori si svolgeranno nella Sala della Lupa a Montecitorio e si svilupperanno in due sessioni. La prima, venerdì 9, sarà dedicata al "Bilancio di un cinquantennio": si affronterà la questione delle comuni radici identitarie, tracciando un bilancio del processo di integrazione europea attraverso le sue diverse tappe a partire dai Trattati di Roma, con particolare riferimento ai diritti dei cittadini e ai "modelli" giuridico-costituzionali e di sviluppo economico e sociale.

La seconda sessione, dal titolo "Le sfide del futuro e le prospettive dell'identità europea", si terra' sabato mattina e sara' dedicata alla questione attuale dell'identità europea anche in rapporto ai confini dell'Unione: si cerchera' di fornire una risposta alla domanda "cosa significa essere europei oggi", e si discuteranno i temi più importanti per il futuro dell' Unione, quali il Trattato costituzionale, il processo di allargamento, il cammino della Turchia verso l' UE, i rapporti con il mondo islamico, l' immigrazione, la politica estera e di sicurezza.

Per maggior informazioni sul programma ed i partecipanti al Convegno si puo' consultare il sito della Fondazione della Camera dei Deputati http://fondazione.camera.it/


Luogo:

Roma

2771
 Valuta questo sito