Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio notizia

Data:

21/03/2007


Dettaglio notizia

21 marzo 2007 - Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Massimo D'Alema ha ricevuto oggi alla Farnesina il Vicepresidente della Repubblica Argentina e Presidente del Senato Daniel Osvaldo Scioli.

Il Ministro D'Alema ed il Vicepresidente Scioli hanno avuto un proficuo scambio di vedute sulle principali problematiche dell' area, con particolare riguardo ai processi di integrazione regionale ed alla cooperazione tra l' Unione Europea e l' America Latina.

Il Ministro D'Alema ha al riguardo illustrato l'impegno del Governo per incrementare a tutti i livelli i rapporti dell' Italia con l' America Latina, e si è soffermato sia sulla collaborazione con il Vertice iberoamericano che sul potenziamento dell' Istituto Italo-Latinoamericano.

Ampio spazio nel corso del cordiale colloquio è stato dedicato alle prospettive di approfondimento del dialogo politico bilaterale, anche alla luce del grande dinamismo che caratterizza oggi l'economia e la società argentina in un ciclo di ripresa e sviluppo in tutto il continente latinoamericano.

Momento saliente dell' incontro è stata la firma di due accordi bilaterali, l'uno sulla mutua assistenza in materia doganale, e l' altro - primo nel suo genere per l' Italia - sulla cooperazione allo sviluppo "triangolare", che ha sancito l'impegno di Italia e Argentina a realizzare interventi congiunti di assistenza a favore di altri Paesi particolarmente bisognosi, a cominciare dallo stesso subcontinente latinoamericano.


Luogo:

Roma

7730
 Valuta questo sito