Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

15/03/2007


Comunicato

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Perez Roque. L'incontro ha avuto luogo su richiesta dello stesso Perez Roque, e si inquadra in un viaggio in Europa del Ministro cubano, che si e' recato dapprima a Ginevra per partecipare ai lavori del Consiglio dei Diritti Umani e proseguira' successivamente per Lisbona e Madrid.

I colloqui hanno consentito di riattivare, dopo quattro anni, nel pieno rispetto della Posizione Comune dell'Unione Europea su Cuba, il dialogo politico con l'Avana.

L'incontro ha permesso di esaminare, in primo luogo, lo stato e le prospettive delle relazioni bilaterali in campo economico e culturale.

Sul piano più generale, da parte italiana è stato introdotto il tema del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, anche nell'ottica di un auspicato miglioramento, qualora se ne determinino le condizioni, dei rapporti dell'Unione Europea con il Governo cubano.

Il Ministro Perez Roque ha precedentemente incontrato anche il Sottosegretario Di Santo, con il quale ha avuto un ampio scambio di vedute su specifiche problematiche bilaterali e su alcune questioni dell'attualità internazionale.


Luogo:

Roma

2777
 Valuta questo sito