Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

02/05/2007


Comunicato

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Massimo D’Alema ha ricevuto oggi alla Farnesina il Primo Vice Presidente della Repubblica e Ministro degli Affari Esteri di Panama Samuel Lewis Navarro.

Il Ministro D’Alema ha espresso il vivo compiacimento dell’ Italia per l’elezione di Panama a membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite quale candidato di consenso del Gruppo Latinoamericano, e ha espresso l’auspicio che una feconda collaborazione fra i due Paesi continui a caratterizzare il biennio di presenza congiunta nell’ organismo, chiamato ad assumere importanti decisioni sulle principali questioni di politica internazionale.

Il Ministro D’Alema ha altresì sottolineato che la contemporanea presenza di Italia e Panama nel Consiglio di Sicurezza non potrà che rafforzare il condiviso impegno per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, nonchè la collaborazione sui più rilevanti dossier di comune interesse.

In tale contesto, i due Ministri hanno avuto uno scambio di vedute su tematiche multilaterali e di attualità internazionale. In particolare, hanno fatto oggetto di approfondimento sia la riforma delle Nazioni Unite che le prospettive del prossimo negoziato per l’Accordo di Associazione fra Unione Europea e America Centrale.

Ampio spazio è stato anche dedicato alla disamina tanto degli ultimi sviluppi nei principali teatri internazionali di crisi, quanto dell’ evoluzione negli equilibri politici ed economici del subcontinente latinoamericano.

Il Ministro D’Alema ed il Ministro Lewis Navarro hanno inoltre discusso dell’ eccellente stato dei rapporti bilaterali, evidenziando come la loro intensificazione abbia creato un clima favorevole anche allo sviluppo delle relazioni economiche. Al riguardo, il Ministro D’Alema ha ricordato il crescente interesse delle imprese italiane ad effettuare investimenti a Panama, manifestando l’ aspettativa che le Autorità panamensi guardino con sempre maggiore favore alla grande attenzione manifestata da molte aziende italiane nei confronti del progetto di ampliamento del Canale.

L’incontro ha fornito al Ministro D’Alema l’occasione per rinnovare al Ministro Lewis l’ invito a partecipare in ottobre alla III Conferenza Nazionale sull’America latina.

Al termine del colloquio è stato firmato un Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica.


Luogo:

Roma

7144
 Valuta questo sito