Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

02/05/2007


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri della Nuova Zelanda, Winston Peters.

I colloqui hanno fornito l’occasione per uno scambio di vedute sulle principali tematiche di attualità internazionale, ed in primo luogo sul comune impegno dei due Paesi per la stabilizzazione, il consolidamento democratico e la ricostruzione in Afghanistan.

Sono state inoltre evocate le tematiche connesse alla stabilità ed allo sviluppo politico-istituzionale nell’area del Pacifico , con particolare riferimento a diversi Stati insulari della regione. A questo riguardo, da parte italiana è stato confermato l’interesse per il ruolo di Paese osservatore al “Pacific Islands Forum”.

Notevole rilievo è stato infine assegnato alla collaborazione tra Italia e Nuova Zelanda nel contesto delle Nazioni Unite, sia in vista delle elezioni al Consiglio per i Diritti Umani che nella prospettiva dell’iniziativa italiana per promuovere una moratoria sulle esecuzioni capitali.


Luogo:

Roma

7145
 Valuta questo sito