Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

17/05/2007


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Massimo D’Alema ha inviato oggi all’Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune dell’Unione Europea, Javier Solana, il seguente messaggio di congratulazioni:

“E’ con vero piacere che desidero farti pervenire i miei più vivi rallegramenti per il “premio Carlomagno” che ti è stato consegnato oggi nella cornice, carica di fascino e suggestioni storiche, di Aquisgrana.

Credo che ci siano numerosi motivi per salutare con grande apprezzamento la decisione di quest’anno del comitato organizzatore. Essa costituisce soprattutto un riconoscimento quanto mai meritato dell’assiduità e dell’efficacia del tuo impegno a favore del progetto europeo, che rende omaggio alla tua opera nella stessa misura in cui rafforza prestigio e autorevolezza del riconoscimento stesso.

Inoltre, mi sembra che il conferimento del premio alla personalità che forse più di altre è impegnata nel tentativo di tradurre l’ideale europeo in iniziative concrete e coerenti sul terreno cruciale della politica estera comune rivesta un significato particolare, in quest’anno di storici anniversari ed alla vigilia di appuntamenti altrettanto decisivi per il futuro dell’Europa. Mi piace quindi interpretare il premio di oggi anche come segnale di incoraggiamento e fiducia verso decisioni future che sappiano assicurare al progetto europeo quell’ulteriore salto di qualità che entrambi vivamente auspichiamo”.


Luogo:

Roma

7146
 Valuta questo sito