Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

11/05/2007


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Massimo D’Alema ha inviato oggi al Primo Ministro del Regno Unito, Tony Blair, il seguente messaggio:

“nel momento in cui ti accingi a lasciare la guida del Governo britannico, desidero esprimerti un sentito ringraziamento per lo straordinario contributo che in tutti questi anni hai dato allo sviluppo della cooperazione tra i nostri due Paesi tanto sul piano bilaterale quanto su quello europeo e internazionale.

Nell’esprimerti con l’occasione anche le più vive congratulazioni per lo storico successo appena ottenuto in Irlanda del Nord, che corona in maniera significativa il decennio della tua leadership, tengo in particolare a sottolineare il tuo ruolo di artefice del “New Labour”, modello ispiratore per il rinnovamento delle forze riformiste europee e mondiali, in special modo con l’esperimento della “Terza Via” che abbiamo più volte approfondito insieme, in particolare nel vertice che organizzammo a Firenze nel novembre del 1999. Un esperimento la cui riuscita si è rivelata fattore determinante dei progressi ragguardevoli messi a segno dal Regno Unito in questi anni.

Sono personalmente lieto di avere avuto la possibilità di lavorare con te su tante questioni, politiche e di governo, di comune interesse. Sai bene che anche nei momenti, che pure vi sono stati, di dissenso non sono mai mancati la stima e il rispetto verso di te. Tengo quindi a inviarti fin d’ora i miei auguri più sinceri per i tuoi impegni futuri, nella certezza che il tuo contributo di pensiero e di azione ci sarà ancora prezioso negli anni a venire”.


Luogo:

Roma

7139
 Valuta questo sito