Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

19/07/2007


Dettaglio comunicato

Il Sottosegretario agli Affari Esteri Gianni Vernetti ha incontrato oggi alla Farnesina una delegazione del gruppo parlamentare srilankese del TNA (Tamil National Alliance), guidata dall’On. Rajavarothiam Sampanthan. Nel corso dell’incontro il Sottosegretario Vernetti ha espresso forte preoccupazione per il deterioramento della situazione in Sri Lanka,  conflitto che ha comportato alti costi in termini di vittime civili, violazione dei diritti umani fondamentali, mancato rispetto dei principi del diritto umanitario.


In particolare, il Sottosegretario Vernetti ha invocato il ritorno al dialogo politico come unica strada percorribile per la soluzione delle questioni etniche che dividono il Paese asiatico. L’Italia, in piena sintonia con i partners europei, ritiene infatti che la popolazione tamil abbia il diritto di far valere le proprie ragioni ma condanna fermamente il ricorso ad ogni forma di azione terroristica perpetrata dall’organizzazione armata Tamil LTTE (Liberation Tigers of Tamil Eelam).


Il Governo italiano continuerà nella sua costante ed attiva azione di sensibilizzazione nei confronti delle Autorità di Colombo affinché riprendano il processo di riconciliazione con una concreta e credibile proposta di pace. E’ una posizione che il Sottosegretario Vernetti ha sostenuto già durante la sua visita in Sri Lanka ad inizio anno e in tutti i successivi incontri a livello politico.


Luogo:

Roma

7263
 Valuta questo sito