Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

31/07/2007


Comunicato

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Massimo D’Alema ha ricevuto oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri del Marocco Mohamed Benaissa.

Ampio spazio durante il colloquio è stato dedicato al rapporto privilegiato del Marocco con l’ Unione Europea ed all’ impegno di Rabat nel promuovere a tutti i livelli il dialogo fra le due sponde del Mediterraneo.

In tale contesto, si è registrata identità di vedute sull’ opportunità di rafforzare la cooperazione politica tanto nel contesto dei meccanismi esistenti, come il “Dialogo 5 + 5”,  quanto, sul piano bilaterale, nei principali settori di interesse comune, con particolare riguardo alle questioni migratorie, alla sicurezza, ed al condiviso impegno nella lotta contro il terrorismo ed il crimine organizzato.

Il Ministro D’Alema ed il Ministro Benaissa hanno anche affrontato la questione del Sahara Occidentale.

Al riguardo, il Ministro D’Alema ha espresso il pieno sostegno dell’Italia al processo negoziale in corso fra il Marocco ed il Polisario sotto gli auspici delle Nazioni Unite, e ha sottolineato che il dialogo diretto fra le parti, sulla base della Risoluzione 1754 e senza precondizioni, costituisce, nella valutazione italiana, l’unica strada percorribile per giungere ad una soluzione condivisa e durevole.


Luogo:

Roma

7277
 Valuta questo sito