Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

06/09/2007


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, On. Massimo D’Alema, ha incontrato il Vice Presidente della Repubblica del Sud Africa, Signora Mlambo-Ngcuka, giunta in Italia per partecipare al Forum Ambrosetti, che si terrà a Villa D’Este di Cernobbio, il 7 settembre.

I colloqui hanno offerto l’occasione per un primo approfondimento dei possibili seguiti operativi della visita compiuta dal Ministro D’Alema e dal Ministro Bonino  unitamente ad una folta delegazione di imprenditori in Sud Africa nel luglio scorso.

Sono stati quindi passati in rassegna i principali temi dell’attualità internazionale, anche nella prospettiva del loro esame presso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, di cui entrambi i Paesi attualmente sono membri non permanenti. Particolare attenzione è stata dedicata alle questioni africane (Grandi Laghi, Corno d’Africa, Zimbabwe, Somalia, Sudan, Darfur, Costa D’Avorio), in alcune delle quali il Sud Africa e l’Italia svolgono ruoli di primo piano specie nel settore della “capacity building” e delle situazioni post-conflittuali. Vi è stato inoltre uno scambio di vedute sulle prospettive del Vertice Unione Europea – Africa, previsto a Lisbona nel prossimo mese di Dicembre.

Quanto alle tematiche economiche, si è concordato di sviluppare ulteriormente la collaborazione fra gli enti pubblici attivi nel settore della promozione e di incoraggiare missioni commerciali che possano favorire la collaborazione fra imprese, sulla scia degli incontri “business to business” che hanno avuto luogo durante la recente visita del Ministro D’Alema e del Ministro Bonino in Sud Africa. Inoltre sono stati menzionati i possibili settori per iniziative congiunte tra Italia e Sud Africa con altri importanti Paesi africani, ed in primo luogo con la Repubblica Democratica del Congo. Un’occasione per un ulteriore approfondimento della cooperazione fra i due paesi sarà fornita dall’imminente visita a Pretoria della Viceministra On. Sentinelli per presiedere la Riunione d’area degli Ambasciatori italiani in Africa australe.


Luogo:

Roma

7314
 Valuta questo sito