Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

10/09/2007


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Massimo D’Alema, ha oggi incontrato il Vice Ministro degli Esteri del Kazakhstan, Nurlan Ermekbayev, in margine alla Conferenza Internazionale in corso alla Farnesina sul ruolo dell’Italia e la prospettiva europea in Asia centrale.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate le prospettive di ulteriore approfondimento delle relazioni bilaterali, anche in vista della prossima visita in Kazakhstan del Presidente Prodi. Sul piano economico, è stata confermata la possibilità di una maggiore diversificazione dei settori di collaborazione e di investimento, oltre a quello energetico, anche nell’ambito dell’attività del gruppo di lavoro misto per la cooperazione economica istituito tra i due Paesi.

In particolare, il Ministro D’Alema e il Vice Ministro Ermekbayev  hanno espresso il comune auspicio che possano essere rapidamente risolte le questioni relative allo sfruttamento del giacimento di Kashagan, iniziativa alla quale l’ENI partecipa nel contesto di un consorzio internazionale.

Sono stati inoltre evocati i dossiers internazionali sui quali può essere sviluppata la cooperazione bilaterale, anche nell’ottica di promuovere la stabilità nella regione centro-asiatica, con particolare riferimento  alla situazione in Afghanistan.


Luogo:

Roma

7319
 Valuta questo sito