Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

16/10/2007


Dettaglio comunicato

 

Il Ministro D’Alema ha innanzitutto ringraziato il Ministro Ramirez Lezcano per la partecipazione alla III Conferenza Nazionale sull’America Latina. In proposito, il Ministro degli esteri del Paraguay a sua volta ha tenuto ad esprimere l’apprezzamento per l’iniziativa italiana.
I Ministri hanno convenuto sull’importanza di assicurare continuità e spessore al dialogo politico fra i due Paesi. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati temi di rilievo per le relazioni bilaterali, come l’Accordo per la promozione e protezione degli investimenti in via di perfezionamento, le modalità per valorizzare le opportunità per investimenti italiani in Paraguay così come l’importanza dell’approfondimento della collaborazione in campo culturale, scientifico tecnologico. E’ stata altresì  sottolineata l’urgenza, in ambito regionale, di una pronta ripresa dell’esercizio negoziale tra l’UE ed il Mercosur. Sono state inoltre discusse le tendenze attuali dei processi di integrazione regionale in America Latina, che l’Italia guarda con favore, anche nella prospettiva del dialogo tra Unione Europea e Paesi Latinoamericani e Caraibici.  In tale ambito il Ministro D’Alema ha espresso al suo omologo paraguaiano la volontà dell’Italia di impegnarsi a fondo per il successo del Vertice tra l’Unione Europea e i Paesi latinoamericani e Caraibici, che si svolgerà a Lima nel maggio del 2008.
L’incontro odierno segue la visita che il Sottosegretario agli Affari Esteri, Donato Di Santo, ha effettuato in Paraguay lo scorso aprile, in occasione della quale è stato firmato un Accordo bilaterale sullo stabilimento di meccanismi di consultazione.


Luogo:

Roma

7390
 Valuta questo sito