Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

16/10/2007


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri ha ricevuto oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri dell’Ecuador, Maria Fernanda Espinosa. L’incontro si è svolto a Margine della III Conferenza Nazionale sull’America Latina, che si apre oggi alla Farnesina.

Il colloquio ha consentito un approfondito scambio di vedute sui principali temi politici, economici  e di cooperazione allo sviluppo di particolare interesse per le relazioni bilaterali. Tra questi sono stati evocati quelli migratori e della protezione degli investimenti.
Il Ministro degli esteri dell’Ecuador si è soffermata inoltre su alcuni temi sociali ed ambientali, soffermandosi in particolare sull’iniziativa lanciata dal Presidente Correa tesa alla salvaguardia di aree attualmente destinate allo sfruttamento petrolifero ma ricche di una biodiversità che va tutelata. Il Ministro Espinosa, inoltre, ha illustrato al Ministro D’Alema le finalità del processo di riforma costituzionale in corso nel suo Paese e sui processi di integrazione in America Latina.

Il Ministro D’Alema ha espresso apprezzamento per il ruolo attivo che l’Ecuador svolge nell’ambito del negoziato tra l’Unione Europea e la Comunità Andina per la conclusione di un Accordo di Associazione. Ha altresì ringraziato il Ministro Espinosa per il sostegno dell’Ecuador per l’iniziativa italiana a favore di una moratoria della pena di morte, in vista della sua abolizione, e ha ricordato la candidatura di Milano ad ospitare l’Esposizione Universale del 2015, per la quale il Ministro dell’Ecuador ha espresso un grande interesse.

La visita del Ministro Espinosa si inserisce nel contesto di una rinnovata attenzione nei confronti dell’Ecuador dove, nel corso del 2007, si sono recati il Sottosegretario agli Esteri, Donato Di Santo, e il Sottosegretario al Commercio Internazionale, Milos Budin. 


Luogo:

Roma

7393
 Valuta questo sito