Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

18/10/2007


Dettaglio comunicato
Il Sottosegretario agli Affari Esteri Gianni Vernetti partecipa oggi e domani a Tonga alla riunione del Post Forum Dialogue del Pacific Islands Forum. L’Italia è stata ammessa come partner del Post-Forum Dialogue del PIF nel luglio scorso, a coronamento della nostra rinnovata attenzione verso l’area.
La partnership del PIF apre ora all’Italia un canale privilegiato di dialogo con gli Stati della regione, non solo con Australia e Nuova Zelanda, alle quali ci lega una lunga e consolidata tradizione di rapporti, ma soprattutto con le piccole isole del Pacifico.
Il principale strumento della nostra attività nella regione del Pacifico è il progetto sullo sviluppo delle energie rinnovabili, co-finanziato dal Ministero degli Esteri e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per un impegno complessivo di 8 milioni di euro in tre anni. L’intervento si aggiunge a precedenti iniziative assunte a favore dei piccoli Stati insulari del Pacifico, tra le quali il programma regionale FAO sulla sicurezza alimentare, esteso con un ulteriore contributo di 2 milioni di euro fino alla fine del 2008, che agisce in un altro settore di rilievo per lo sviluppo sostenibile delle fragili economie di questi Paesi.
A testimonianza del nostro concreto e rilevante impegno a favore dello sviluppo dei piccoli Stati insulari del Pacifico è in programma il 19 ottobre una riunione specifica tra l’Italia e il Pacific Islands Forum. Il Sottosegretario Vernetti incontrerà inoltre bilateralmente le autorità di Tonga e tutte le delegazioni presenti alla riunione.

Luogo:

Roma

7402
 Valuta questo sito