Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

31/10/2007


Dettaglio comunicato

La Viceministra Sentinelli ha inviato oggi al Presidente somalo Yussuf il seguente messaggio:

“Il Governo italiano continua a seguire con la più grande attenzione e compartecipazione la situazione somala che vorremmo avviata verso il superamento delle difficoltà che tuttavia persistono, e che per certi versi vediamo accentuate, con le gravi ripercussioni che ne stanno derivando per l’amico popolo somalo.
Si tratta di difficoltà e di fattori di criticità che sono fonte di particolare preoccupazione.
In questo nevralgico contesto, vogliamo credere che gli sviluppi del quadro politico registrati negli ultimi giorni possano aprire una determinante finestra di opportunità per realizzare finalmente reali progressi verso quell’effettiva e irreversibile riconciliazione nazionale che costituisce il nostro comune obiettivo.
Desidero in proposito rivolgerle il forte incoraggiamento a proseguire con il più determinato impegno politico lungo la rotta e per gli obiettivi che lei ha voluto indicare a conclusione del Congresso di riconciliazione nazionale. Ed esprimerle il convincimento che in un’ottica ispirata alla necessaria inclusività, il nuovo Governo saprà farsi interprete delle aspirazioni alla pace e ad una ritrovata normalità della vita nazionale dell’intero popolo somalo.
Colgo l’occasione per rinnovarle l’assicurazione che l’Italia rimane pronta ad offrire tutto il suo appoggio in questa direzione, anche con interventi di cooperazione, sia direttamente sia tramite l’opera di sensibilizzazione che possiamo svolgere presso i partner dell’Unione Europea e, in generale della comunità internazionale”.


Luogo:

Roma

7437
 Valuta questo sito