Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

07/11/2007


Dettaglio comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, ha ricevuto oggi pomeriggio alla Farnesina la delegazione kossovara impegnata nei colloqui in corso con la Troika (USA, UE, Russia), analogamente ad una delegazione serba, in vista della definizione dello status finale del Kossovo.

L’incontro con gli esponenti kossovari fa seguito alla visita compiuta recentemente in Italia dal Ministro degli Esteri serbo, Vuk Jeremic, ed alla missione a Belgrado del Ministro D’Alema lo scorso 23 ottobre nell’ambito delle iniziative diplomatiche dell’Italia per incoraggiare le parti a trovare una soluzione concordata e soddisfacente per entrambe.

Il Ministro D’Alema ha fatto stato del grande sostegno che l’Italia assicura all’impegno negoziale della Troika, nella convinzione che tale esercizio possa produrre frutti interessanti per entrambe le parti. In questa fase – ha affermato il Ministro D’Alema – è importante che Belgrado e Pristina restino aperte a proposte innovative e coraggiose al fine di imprimere una dinamica favorevole al negoziato. E’ perciò cruciale utilizzare al meglio il mese che ci separa – ha aggiunto il Ministro D’Alema – dalla presentazione del Rapporto al Segretario Generale delle Nazioni Unite, prevista per il 10 dicembre.

Il Ministro D’Alema ha auspicato che si possano evitare prospettive unilaterali, che rappresenterebbero uno scenario assai complesso non solo per la Regione, ma anche per l’insieme della Comunità internazionale.

Infine, il Ministro D’Alema ha sottolineato, da una parte, il carattere principalmente europeo della questione kossovara, con le responsabilità che ne derivano per l’Unione Europea, e dall’altra l’impegno profuso dal nostro Paese per la stabilizzazione dell’area, con la presenza del secondo contingente più numeroso in Kossovo.


Luogo:

Roma

7454
 Valuta questo sito