Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

29/11/2007


Dettaglio comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e  Ministro degli affari esteri, Massimo D’Alema, ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli esteri sloveno, Dimitrij Rupel.

L’incontro si tiene in una fase di intenso dialogo tra Italia e Slovenia, la cui collaborazione si è rafforzata nel corso del 2007 grazie anche a un fitto scambio di visite e la firma di importanti accordi bilaterali. La visita si colloca inoltre alla vigilia dell’ingresso della Slovenia nell’area Schengen, mentre il Paese si accinge -primo tra i nuovi membri dell’Unione Europea- ad assumere la Presidenza UE dal 1° gennaio 2008. In proposito, il Ministro D’Alema ha tenuto ad esprimere il sostegno dell’Italia per l’importante e gravoso impegno che attende Lubiana nel primo semestre del prossimo anno, anche attraverso una più stretta cooperazione fra Ministeri degli esteri.

Nel corso dei colloqui, oltre alle tematiche europee, sono state esaminate le principali questioni internazionali di interesse comune, con particolare riferimento al Kossovo. Sono state altresì approfondite le tematiche bilaterali, con particolare riferimento alle possibilità di collaborazioni nell’attuazione del “Memorandum di cooperazione bilaterale”, sottoscritto quest’anno, focalizzando l’attenzione sui settori delle infrastrutture, dell’energia e dell’ambiente, ove si presentano  interessanti opportunità per un ulteriore rafforzamento delle relazioni bilaterali.


Luogo:

Roma

7737
 Valuta questo sito