Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

14/01/2008


Dettaglio comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Massimo D’Alema ha inviato oggi al Ministro degli Esteri della Croazia, Gordan Jandrokovic.

“In occasione della Sua nomina a Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Croazia, desidero farLe pervenire i miei più sentiti auguri per lo svolgimento del Suo incarico.

L’insediamento del nuovo Governo in Croazia si inserisce in un frangente di grande rilievo per le prospettive euro-atlantiche di Zagabria. Auspichiamo che il nuovo Esecutivo croato possa procedere con determinazione e continuità sul cammino finora intrapreso, in vista di una pronta adesione della Croazia alla Nato ed all’Unione Europea.

L’Italia è sempre stata sostenitrice convinta dell’ingresso di Zagabria nelle istituzioni euro-atlantiche, che consideriamo lo strumento più efficace per consolidare  la stabilità democratica del Paese e garantire il suo sviluppo socio-economico.

La Croazia ha compiuto ragguardevoli sforzi in tale direzione. Si tratta adesso di percorrere l’ultimo tratto rimuovendo i pochi ostacoli che restano sul cammino. E’ mio vivo auspicio che da parte croata si affrontino i temi in discussione con la necessaria flessibilità e con spirito costruttivo. L’Italia certamente continuerà ad operare in tale spirito nel dialogo con il Governo croato.

Su di un piano bilaterale, sono convinto che il completamento del percorso di avvicinamento alle istituzioni euro-atlantiche consentirà alle relazioni tra i nostri due Paesi di rafforzarsi ulteriormente e di rinnovarsi nel comune spirito di appartenenza all’Europa”.


Luogo:

Roma

7573
 Valuta questo sito